top of page
OPES
ARMI E TIRO
DOS© Difesa Operativa Speciale (con Armi)
DOS© Kaize Gakkou - Cod. CONI BO001
DOS© Deep Operation System
DOS© Difesa Operativa Speciale (con Armi), DOS© Kaizen Gakkou - Cod. CONI BO001 oppure DOS© Deep Operation System, nasce nel 2000 come metodologia per "refresh" degli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA. e personale civile dotato di Arma a seguito per Difesa (GpG).
Nel 2021 viene "sdoganato" da Opes nella sola porzione "psico-fisica" adattabile nell'area Sportiva, nella simulazione di scenari comuni urbani ed extraurbani, nei quali l'Operatore "potrebbe" trovarsi.
Ideato "anche" da Massimiliano De Cristofaro, questo metodo formativo globale è stato ideato e progettato da Operatori dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, ex Legionari francesi, ex contractor e personale che ha svolto servizi in teatri esteri.
DOS©, nella sua integrità, non è un sistema che si può insegnare a civili, non rientra tutto nello Sport, pertanto, in questa fase/area, ci limiteremo solo a promuovere la porzione "sportiva".
Cos'è lo Sport?
"E' l'attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione."
DOS© crea un ambiente di comfort del'Operatore della Sicurezza (pubblica e privata) al quale si fornisce lo strumento "ragionamento", prima dello strumento operativo.
DOS© si divide in tre fasi, ovvero, tre principi fondamentali:
1) Difesa mia,
2) Difesa/Protezione di terzi,
3) Raggiungimento dell'obiettivo
La finalità della formazione è concreta, fra le caratteristiche vi sono:
a) Non hai la garanzia di vincere, persino con la migliore preparazione.
b) Se hai subito delle ferite dopo uno scontro, cerca subito le cure di un medico.
c) Se possibile, evita sempre uno scontro violento.
d) Combatti solo se hai l'impressione reale che stai per essere attaccato e non hai altra scelta.
La pratica Sportiva per gli Operatori è obbligatoria, essere sedentari li espone al rischio, per questo si è realizzato un Codice di Formazione autoctono in una Arte Marziale completa.
Disciplina CONI di riferimento nr. 143 (cronologica in elenco Registro 2.0)
Codice Disciplina: BO001 Ju Jitsu
Specialità: Difesa Personale
Metodologia: Sistema DOS * Difesa Operativa Strategica * Accademia Kaizen Gakkõu
(Accademia del Perfezionamento Continuo)
I Fondatori del DOS© preferiscono rimanere riparati dalla pubblicità mentre Massimiliano De Cristofaro, dal 1° febbraio 2021 ex apparenente alle Forze dell'Ordine (congedato con la Qualifica di Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato), si è votato essere il "frontman" della metodologia, anche a seguito del suo CV specifico da ex appartenente Operativo nelle FF.OO.-
1991/2008 cv parziale di settore di: Massimiliano De Cristofaro (Fondatore)
1991/1992 Ju Jitsu - Thunder Combat (Tecniche Operative) c/o La Corazza - Roma, Shihan Master Paolo Bertocchi
1993 Conseguimento Cintura Nera I° Dan JU Jitsu - Thunder Combat
(Difesa Personale) Shihan Master Paolo Bertocchi
1995 Diploma di II° Dan Ju Jitsu - Shihan Master Paolo Bertocchi
1998/1999 Diploma di III° Dan Ju Jitsu Shinto Ryu Shihan Polo Bertocchi
2002 Abilitazione del III° Dan di Ju Jitsu Shinto Ryu - Ryo Chinto ACYAM Int.
2002 Consegue il III° Dan di Kansen Ryu A.C.Y.A.M. Italia dai Maestri
J. F. Cuspinera Navarro
2002 Riconoscimento del Titolo di Istruttore Internazionale di Kansen Ryu Difesa Personale III° Livello dal Maestro Caposcuola Josè Cuspinera Navarro
2002 Consegue il riconoscimento del III° Dan di Ju Jitsu A.C.Y.A.M. Italia dal
Maestro 9° Dan J. F. Cuspinera Navarro (Budo International)
2003 Conseguimento del IV° Dan Ju Jitsu Okuden Ryu Shihan Darren Shmit YKKF
2003 Consegue il Diploma di Magistero A.N.S. (Magistrale di Stato Italiano) nel settore Bu Jutsu - Difesa Personale, con il massimo punteggio Maestro 5° Dan dell’Accademia di Scherma di Napoli - Ente Morale dal 1860 (Membro d’Onore della Federazione Nazionale di Scherma)
2006 Consegue il VI° Livello di Ju Jitsu Okuden presso l’Accademia Internazionale dell’Okuten Tahio Ryu Ju Jitsu per al promozione della Disciplina Autoctona
2008 Fonda la Arashi Ryu Okuden Ju Jitsu - Scuola di Ju Jitsu Autoctona
Un Saluto al Maestro IKKF Darren Smith, che nel 2012 ci ha lasciati con il nostro motto: "Confusione, disastro e nessuna regola!", racconta Massimiliano De Cristofaro: "Un caro Amico, S/Supp. della Polizia di Toronto (Canada), ex Detective della 31a divisione, fondatore della Canadian Police Knowledge Network (CPKN), ha lasciato una grande eredità nella formazione e nell'istruzione degli Agenti di Polizia, aveva stimato il protocollo DOS, la sua sima, fu una medaglia d'Oro per me e il sistema che ho sviluppato!", così come ha apprezzato il mio lavoro il Gran Maestro Josè Fernando Cuspinera Navarro, fondatore Caposcuola del metodo Kansen Ryu, del quale sono stato allievo per ben 13 anni.
In foto, scatti della promozione, dell'eleborazione e la promozione sperimentale del Sistema di Difesa Personale - DOS© Kaizen Gakkou con -e senza- armi (da Fuoco, lunghe, corte, da punta taglio e percussione) con personale della Polizia di Stato, presso Istituti di Vigilanza Privata Armata, con il Maestro Dax Dacayana Albert Sr, il Maestro Cuspinera Navarro, con gli Atleti delle FF.OO. della Polizia di Stato e le locandine dei corsi già effettuati.
E' bene ripeterlo, il Sistema di Difesa Personale - DOS© Kaizen Gakkou non è un sistema che si può insegnare a civili, non rientra tutto nello Sport, pertanto, ci limiteremo solo a promuovere la porzione "sportiva".
bottom of page