top of page

OPES

ARMI E TIRO

 

TDD - TIRO di DIFESA ™

tdd 3.jpg

TDD - Tiro di Difesa™ in Esclusiva Nazionale OPES (ratifica del 11.02.2023)
​il TDD - Tiro di Difesa™ è un marchio registrato c/o UIBM
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

TIRO DI DIFESA 4.0, principi di massima dal Basico all'Avanzato.

REACTION SKILLS “Basic” * CAPACITÀ DI REAZIONE "Base"

 STOP STRESS "3P"

Cos’è il Tiro di Difesa Sportivo?

Nella materialità, il “Tiro Difensivo”, nella sua estensione letterale non esiste come principio di massima perché non esiste un assioma “Tiro Difensivo”, tuttavia, se vogliamo, il Tiro di Difesa Sportivo è solo la naturale “trasformazione” del classico Tiro Operativo, derivazione del Tiro Realistico, finalizzato a comprendere la propria CAPACITÀ DI REAZIONE AD UNA AZIONE ESTERNA, analizzando il comportamento fortemente condizionato dallo STATO EMOTIVO generato dalla necessità di ricorrere all’uso reale dell’arma da fuoco per i professionisti, contro una sagoma/bersaglio (anche in movimento), in questo caso nello Sport, quale veicolo formativo e propedeutico.

Nella famosa area della “difesa personale”, soprattutto se si porta una pistola in fondina, si deve tenere conto dei tempi di reazione, i quali, dettano le procedure da adottare in tali frangenti.

In questo frangente descrittivo, si vuole illustrare “basicamente” cosa succede in una ipotetica azione reale, come affrontare la situazione di stress e come perfezionare la nostra risposta per poi trasformarla in un ”gioco”, in un divertimento Sportivo che, come in tutte le attività sportive, è comunque formativo per la vita quotidiana.

Essere preparati ad affrontare lo stress, nella vita reale è una cosa fondamentale.

Invece, chi è preposto a tale professione, ovvero quella delle armi, rischia quotidianamente la vita e molte volte l’essere armati, non aiuta in quanto non si ha il tempo di reagire.

Un principio da tenere sempre a mente è che l’azione preliminare, ovvero la sorpresa, surclassa sempre la reazione che è gestita dallo stress.

Nello Sport, questo dettaglio è fondamentale.

In frangenti “reali” si compiono molti errori consistenti in valutazioni errate della situazione, un conto è l’allenamento del salto con l’asta, un conto è l’esibizione della prova olimpica.

Sopravvalutazione o sottovalutazione delle proprie forze, sottovalutazione delle circostanze, sopravvalutazione o sottovalutazione della propria o altrui determinazione è la chiave della riuscita della prestazione.

Trattare con il proprio stato psicofisico, anticipare oppure esitare si dimostra sempre una scelta complessa che, nello Sport, può essere ridefinita e classificata nei “tempi di reazione”, ad esempio, in una gara a cronometro e precisione.

Nella classica cosiddetta “difesa personale”, usualmente non è possibile utilizzare quello che è definito “indice d’azione”, ossia, un maturante accrescimento della forza utilizzata per contrastare lo stress e, nel Tiro Sportivo, specialmente del Tiro di Difesa, camminiamo tutti nella stessa direzione, ovvero, la gestione graduale dello stress con l’allenamento.

Chi gestisce meglio il proprio stato psicofisico sa benissimo che ha la maggior probabilità di successo.

In sintesi, possiamo definire il Tiro di Difesa 4.0 ideato per Opes, un tiro realistico “Sportivo”, ovvero, una Disciplina sportiva performante, propedeutica se vogliamo, per chi del Tiro ne fa una professione (fuori dall’Ente) e per chi, nell’Ente, ne vuole fare una attività fisica d’azione in gare cronometrate, di precisione, in gruppo o in solitaria.

Quanti atleti/sportivi agonisti o solo appassionati svolgono lavori potenzialmente rischiosi per il proprio servizio professionale?

Pensiamo per un istante alla Polizia, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, ai Militari o alle Guardie Particolari Giurate oppure a quanti di noi normali cittadini si trovano semplicemente in luoghi e orari particolari “esposti al rischio”, quanti di loro e quanti di noi, per migliorare le prestazioni psicofisiche, si sono iscritti o si iscrivono a corsi di Difesa Personale, MMA, Ju Jitsu, Kraw Maga eccetera, per esempio, per essere più sicuri in un normale rientro in casa, a tarda sera con la famiglia, magari dopo essere stati al cinema.

Oggi tutti dobbiamo prestare attenzione all’ambiente circostante e adottare una particolare condizione mentale che ci con senta di reagire condizionati dallo stress e nella nostra nuova concezione del Tiro di Difesa 4.0, sarà possibile divertirsi con i criteri di una risposta verso un bersaglio che, solo mentalmente, ci impegna di più che in una già esasperata condizione Dinamica verso una classica sagoma di cartone, umanoide o meno.

Le armi noi le usiamo per giocare, così come le tecniche di difesa personale, le utilizziamo esclusivamente per giocare, se poi l’allenamento ci permette di camminare più sicuri, beh, allora ben venga.

Ma, nello specifico della nostra attività, dove vogliamo arrivare?

Tornando al nostro Tiro di Difesa 4.0, nuovo tiro sportivo concettuale di Opes, vogliamo arrivare a divertirci grazie ad una formazione che può essere propedeutica nella formazione della prevenzione, infatti, il principio è quello dei vari stati di massima attenzione e capacità di reazione, laddove si associano i battiti cardiaci e le conseguenti modifiche fisico-corporee provocate dagli ormoni dello stress.

Vogliamo ricordare, inoltre che, nel Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva approvato dal Consiglio Nazionale del CONI con deliberazione n° 1525 del 28 ottobre 2014, l’Articolo 2 - Attività 

1. Gli Enti di Promozione Sportiva promuovono e organizzano attività multidisciplinari per tutte le fasce di età e categorie sociali, secondo la seguente classificazione:
a) Motorio - Sportive
1) a carattere promozionale, amatoriale e dilettantistico, seppure con modalità competitive, con scopi di ricreazione, crescita, salute, maturazione personale e sociale;
2) attività ludico-motorie e di avviamento alla pratica sportiva.
3) attività agonistiche di prestazione, connesse al proprio fine istituzionale, nel rispetto di quanto sancito dai Regolamenti tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali o delle Discipline Sportive Associate, ai quali dovranno fare esclusivo riferimento, unitamente ai propri affiliati, per il miglior raggiungimento delle specifiche finalità previa stipula di apposite Convenzioni conformi al fac simile emanato dal CONI.
b) Attività Formative. Indagini, pubblicazioni ed approfondimenti sulla diffusione della pratica e cultura sportiva. Corsi, stages, convegni e altre iniziative a carattere formativo per operatori sportivi e/o altre figure similari; gli attestati e le qualifiche conseguite al termine delle iniziative hanno valore nell’ambito associativo dell’Ente fatti salvi i casi in cui l’EPS abbia preventivamente sottoscritto apposita Convenzione con la specifica FSN e DSA e/o aderito ai programmi delle Scuole Regionali dello Sport del CONI operanti sul territorio.

Ciò premesso, il Tiro di Difesa 4.0 quale attività motorio-sportiva, in questo caso anche disciplinata dalla base del Tiro Dinamico Sportivo, rientra esattamente nelle attività ludico-motorie promosse dagli EPS su tutto il territorio nazionale.
Dopo la decisione del CONI, ovvero, quella di rimuovere la Difesa Personale (e tutte le discipline connesse dal proprio registro), in relazione all’autorizzazione alle sole Discipline Olimpiche e/o quelle Federali e delle Discipline Associate (nel caso di specie, ad esempio la Fitds e la Fidasc), gli Enti di Promozione Sportiva, in ordine e forze del proprio statuto, hanno valutato le metodologie e le specialità di ogni singola Disciplina sportiva (che in alcuni casi riconducono anche ad una cosiddetta “disciplina madre”), come ad esempio il Tiro di Difesa che viene classificato e riconosciuto, quindi autorizzato da Opes, quale metodologia autoctona ma associabile al concetto di Tiro Dinamico Sportivo c/o registro CONI al codice DR002.
Il Tiro di Difesa 3.0 è un sistema tecnico sportivo associabile alla difesa personale, ed è molto più semplice rispetto ad una classica disciplina del tiro quanto invece, è più complicato nella sua forma caratterizzante, tuttavia, la sua energia sta in un programma divertente ed intuitivo e di agevole apprendimento, che si auspica possa essere utilizzato come integrazione propria nel programma ufficiale delle diverse Forze di Polizia (e agenzie private), sia in Italia che all’estero.

Tutti i tesserati Opes formati nel Tiro di Difesa 4.0 hanno diritto ad agevolazioni e convenzioni fruibili sia durante le competizioni che, quotidianamente, quali ad esempio, una per tutte, la copertura e tutela assicurativa sia come atleta (agonista e/o semplice iscritto appassionato) che come quadro Formativo (Istruttore nei vari livelli previsti).

Per conoscere i livelli di formazione, scrivete a: tirodidifesa@gmail.com 

REFERENTI NAZIONALI

(e Proprietari del Trademark)

 

ALFARONE Michele

CAMPOSARCONE Bruno

CATRACCHIA Roberto

DE CRISTOFARO Massimiliano

DI MARCO Alessandro

FRATEIACCI Andrea

MORGANTI Roberto

tiro di difesa.jpg
image.jpg
polkmn.png
unnamed.gif
sslazio armi e tiro.jpg
logoMIMIT_ITA.jpg
print_logo.jpg
bottom of page