TIRO DIFENSIVO SPORTIVO 3.0, principi di massima.
REACTION SKILLS “Basic” * CAPACITÀ DI REAZIONE "Base"
STOP STRESS 3P
Cos’è il Tiro Difensivo Sportivo?
Nella materialità, il “Tiro Difensivo Sportivo”, nella sua estensione letterale non esiste come principio di massima perché non esiste un assioma “Tiro Difensivo”, tuttavia, se vogliamo, il Tiro Difensivo Sportivo è solo la naturale “trasformazione” del classico Tiro Operativo, derivazione del Tiro Realistico, finalizzato a comprendere la propria CAPACITÀ DI REAZIONE AD UNA AZIONE ESTERNA, analizzando il comportamento fortemente condizionato dallo STATO EMOTIVO generato dalla necessità di ricorrere all’uso reale dell’arma da fuoco per i professionisti, contro una sagoma/bersaglio (anche in movimento), in questo caso nello Sport, quale veicolo formativo e propedeutico.
Nella famosa area della “difesa personale”, soprattutto se si porta una pistola in fondina, si deve tenere conto dei tempi di reazione, i quali, dettano le procedure da adottare in tali frangenti.
Fermo restando ogni singolo collegamento di rispetto alla Legittima Difesa (ordinamento italiano) ovvero, all'Articolo 52 Codice Penale - (R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398) "Difesa legittima" Dispositivo dell'art. 52 Codice Penale → Codice Penale → LIBRO PRIMO - Dei reati in generale → Titolo III - Del reato → Capo I - Del reato consumato e tentato.
Link: Art. 52 Codice Penale
Attività Nazionale Sportiva Sperimentale
link: Tiro Difensivo Sportivo