top of page

OPES

ARMI E TIRO

 

Lungo Raggio SSLazio

 

 

 

 

 

 

 

 

https://sslazioarmietiropr.wixsite.com/sslazioarmietiro

https://www.facebook.com/sslazioarmisutri/

https://fattoriaraffaelli.wixsite.com/sslazioarmisutri

https://fattoriaraffaelli.wixsite.com/ssdtekfarm

OPES e il Tiro di Lungo Raggio ideato

dai componenti della S.S.Lazio Armi e Tiro!

Ultimamente abbiamo azzardato a scrivere tiro ipotetico “entro” i 3.000 metri e, sinceramente, l’abbiamo fatto apposta!

Noi le spariamo grosse, si sa, e sempre più lontane!

Abbiamo atteso critiche, sorrisi, giudizi e ed opinioni ed è arrivato di tutto.

Oggi vogliamo lasciare un segno.

Long Range Shooting, un classico fra gli appassionati, è un termine generico per indicare una disciplina del Tiro a Segno dove il tiratore deve colpire bersagli su lunga distanza in modo tale da dover calcolare la traiettoria balistica, specialmente riguardo al vento.

Opes Armi e Tiro ha visto oltre i classici mille metri ...

Noi non siamo il rispettabile settore Tiro a Segno bensì, siamo un Coordinamento per le Armi e il Tiro, il che, è nettamente diverso.

I nostri Tecnici, tutti con un minimo di 25/30 anni di esperienza diretta nel settore del tiro (sportivo, civile e militare), negli ultimi anni hanno messo a punto un vero e proprio “Laboratorio del Tiro” che, ad oggi, vede realizzato un programma molto complesso, con un Diploma certificato OPES-CONI (e Tesserino Tecnico annesso) che abilita ad un tiro, teorico (quanto pratico, ma solo se si hanno gli strumenti idonei a questo particolare tipo di tiro di Lungo Raggio), entro i 3.000 metri

C’è chi sorride, effettivamente sappiamo che c’è chi sorride per questa innovazione, tuttavia, ad oggi siamo il primo Ente Nazionale fra quelli della Promozione Sportiva ad avere un programma di questo tipo ed un Diploma riconosciuto dall’Ente e dal CONI di questo tipo, forse fra un decennio, ripeto, forse, anche qualcun altro lo avrà e magari noi saremo proiettati già oltre i - 5.000!  

Noi abbiamo uno staff di tecnici unici in Italia, nomi d’eccellenza noti e meno noti, ci piace lavorare anche in silenzio, però, è giusto che si dia il giusto rilievo e “rialzo” ad un progetto sportivo così ambizioso.

Disponiamo di mezzi e di uomini, di logistica e di strumenti per questo tipo di tiro, ovviamente in questo contesto non esiste il “fai da te" o il “fatto in casa”, è ovvio, specialmente perché in Italia non ci sono, si dice in giro, campi di tiro per queste distanze.

Noi, invece di abbassare il tono, abbiamo solo allungato il tiro…

La distanza da considerare “lunga” è comunque relativa al calibro.

Si legge in giro che nei tiri a lunga distanza, oltre i 500 metri, il proiettile "vola" in un tempo molto lungo e si può vederlo volare se il tempo meteorologico è buono.

In realtà, abbiamo SDOGANATO un’esigenza reale legata al fabbisogno Statutario delle ASD e SSD ai fini della tassazione IRES, possono quindi optare per il regime agevolato previsto dalla Legge 398/1991 anche promuovendo questa nuova Disciplina Sportiva che racchiude in , qualsivoglia attività con canna liscia e rigata. 

Oggi, grazie a OPES Aps, si può giocare nello Sport con i grossi calibri fino al .416 perchè ieri tutto ciò, non era possibile …

IMG-20200123-WA0013.jpg
a4.jpg
bottom of page